Categorie di prodotto

Progettare gli strumenti di misura

Progettare gli strumenti di misura

Tutti noi consociamo molti strumenti di misura e ci sembra evidente ed ovvio che siano degli strumenti che forniscono delle misure delle grandezze che sono adatti a misurare.

Progettare infissi

Progettare infissi

Gli infissi sono prodotti da costruzione e rientrano di conseguenza nel regolamento 305/2011/UE, esistono delle norme armonizzate che ne consentono la marcatura CE, quindi i fabbricanti seguendo tali norme possono realizzare dei prodotti che possono vendere sul mercato UE senza problemi.

Progettare le apparecchiature elettriche

Progettare le apparecchiature elettriche

Le apparecchiature elettriche sono parte integrante nella nostra vita, del nostro lavoro e del tempo libero.

Anche in questo momento senza le apparecchiature elettriche che Vi consentono di utilizzare l’energia di rete, non potreste leggere questo articolo e se lo state facendo da un cellulare, lo avrete certamente caricato tramite la rete elettrica.

Progettare i sanitari

Progettare i sanitari

I sanitari sono prodotti da costruzione e rientrano nel Regolamento 305/2011/UE che prevede l’obbligo di marcatura CE, per tutti i prodotti stabilmente inglobati in una costruzione, ma condiziona questo obbligo alla presenza di una norma armonizzata che definisca per prestazioni dei prodotti o eventualmente ad un ETA (parere tecnico europeo) che per semplicità di esposizione evitiamo di illustrare.ùNel caso qualcuno avesse necessità di approfondire il tema ETA, ci potrà contattare.

Progettare i D.P.I.

Progettare i D.P.I.

D.P.I. ovvero Dispositivi di Protezione Individuale.

I nomi non non sono mai casuali soprattutto nelle direttive, quindi bisogna conoscerne l’esatto significato ed utilizzarli nel modo corretto.

Progettare i dispositivi medici

Progettare i dispositivi medici

I dispositivi medici sono tra i prodotti che interagiscono in maniera molto importante con la nostra vita, in quanto riguardano la nostra salute.

Progettare i giocattoli

Progettare i giocattoli

I giocattoli sono un tipo di prodotto per il quale esiste una notevole sensibilità in merito alla sicurezza ed alla marcatura CE, addirittura molte persone credono che siano gli unici prodotti che hanno quest’obbligo.

Progettare le macchine

Progettare le macchine

Le macchine sono disciplinate dall’omonima direttiva che viene identificata come 2006/42/CE dall’anno di approvazione a livello europeo, mentre in Italia è stata recepita nel 2010.

Progettare le scaffalature

Progettare le scaffalature

Le scaffalature sono delle attrezzature da magazzino o da ufficio, destinate a contenere e sostenere dei carichi, che possono essere pallettizzati oppure no, tali carichi possono essere leggeri come un raccoglitore di documenti o pesanti come un pacco di lamiere di acciaio, ciò che identifica le scaffalature è il fatto di appoggiarci sopra dei prodotti e poterli recuperare in caso di necessità.

Progettare gli elementi strutturali

Progettare gli elementi strutturali

Prima di entrare nell’ambito della progettazione delle strutture metalliche è opportuno fare chiarezza sui termini, ad esempio si può concordare sull’affermazione che un cancello è una struttura metallica, ma è altrettanto evidente che esso non è un elemento strutturale, in quanto non partecipa in alcun modo, da solo o con altri alla funzione di sostegno di alcunché.