Progettare gli infissi

Gli infissi sono prodotti da costruzione e rientrano di conseguenza nel regolamento 305/2011/UE, esistono delle norme armonizzate che ne consentono la marcatura CE, quindi i fabbricanti seguendo tali norme possono realizzare dei prodotti che possono vendere sul mercato UE senza problemi.

Gli infissi che isolano gli ambienti dall’esterno, devono rispettare le leggi sul risparmio energetico, per tale ragione la marcatura CE, è obbligatoria non solo in relazione alle norme prestazionali, mentre gli infissi interni hanno componenti obbligatoriamente marcati CE, ma non hanno una norma specifica di riferimento.

Per gli infissi come per tutti i prodotti è necessario predisporre uno specifico fascicolo tecnico, nel quale dovranno essere presenti anche i certificati di prova che conferma le prestazioni che poi devono essere presenti nella dichiarazione omonima.

Gli infissi tradizionalmente sono stati costruiti in legno e vetro, ma con la disponibilità di nuovi materiali e le sempre più sofisticate tecniche costruttive, oggi ci sono sul mercato infissi in alluminio ed in pvc, che hanno sostituito il legno e consentono soluzioni più economiche e con prestazioni certe.

A prescindere dai prodotti utilizzati  è comunque sempre necessario inserire nel fascicolo  tecnico dei test di prova e dei certificati rilasciati da organismo notificato, m per far si che questo non diventi un onere eccessivo è possibile utilizzare i certificati messi a disposizione dai produttori dei materiali con cui si eseguono gli infissi, il metodo si chiama “cascading” ed è molto vantaggioso per i piccoli produttori.

Il Italia a differenza che in altri Paesi europei, prima si eseguono le forometrie nelle costruzioni e poi si costruiscono gli infissi, mentre all’estero si fa il contrario, quindi nel nostro Paese non è possibile andare in un negozio ed acquistare porte e finestra già pronte, per tale ragione risulta più difficile in Italia applicare una legge che è stata pensata per i produttori in serie di infissi.

La progettazione e la costruzione degli infissi deve rispettare regolamenti e norme e per tale ragione la C&C s.a.s. ha creato il servizio project support che fornisce la possibilità di confrontare ciò che viene realizzato dalle aziende con ciò che è previsto a livello normativo.

Con questo servizio non ci proponiamo di insegnare a progettare o a costruire gli infissi, gli addetti ai lavori ne sanno più di noi, ma molto spesso ignorano le specifiche norme che magari senza saperlo rispettano. Una verifica tra lo scritto della legge ed il loro lavoro quotidiano può essere utile per confermare con certezza la bontà del loro  operato.

 CHIAMA SUBITO, NON PERDERE TEMPO!

Informazioni e  preventivi sul supporto tecnico alla progettazione sono gratuiti! Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770

Dal lunedì al sabato
dalle 8.30 alle 20.00

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

No Comments

Post A Comment