Progettare i sanitari

I sanitari sono prodotti da costruzione e rientrano nel Regolamento 305/2011/UE che prevede l’obbligo di marcatura CE, per tutti i prodotti stabilmente inglobati in una costruzione, ma condiziona questo obbligo alla presenza di una norma armonizzata che definisca per prestazioni dei prodotti o eventualmente ad un ETA (parere tecnico europeo) che per semplicità di esposizione evitiamo di illustrare.ùNel caso qualcuno avesse necessità di approfondire il tema ETA, ci potrà contattare.

Per i sanitari: water, bidet, lavabi, piatti doccia, cabine doccia, vasche, orinatoi esistono norme armonizzate specifiche che ne definiscono le prestazioni minime per soddisfare gli obblighi imposti dalla legge.

Le norme oltre a difinire le prestazioni indicano anche i metodi di prova che il costruttore deve mettere in atto per poter verificare e successivamente dichiarare i livello prestazionali raggiunti dai suoi prodotti, indicando anche per quali punti non dichiara nulla.

Le prove possono essere eseguite dai fabbricanti senza particolari difficoltà, ma ce ne sono alcune di molto particolari, che necessitano una approfondita conoscenza delle norme.

Ogni sanitario ha una norma ed ognuna specifica nel dettaglio molti particolari che devono essere presenti nei prodotti, come ad esempio la capacità e la  di scarico.

Progettisti e costruttori hanno molta esperienza e su questa basano il loro lavoro, ma una conoscenza dettagliata delle norme, può essere molto utile, anche per verificare se ciò che si fa da molto tempo ed è basato su una conoscenza consolidata, corrisponde effettivamente a quanto previsto dagli enti normatori.

La C&C s.a.s. offre a tutti coloro che operano in questo settore la possibilità di ricevere un servizio di supporto alla progettazione, che non ha l’obiettivo di “insegnare” a chi sicuramente ne sa molto più di noi sul piano pratico, ma di confrontare ciò che è contenuto nelle norme di prodotto, con quanto realizzato nella progettazione e nella produzione.

Sappiamo bene che i progettisti, sono molto preparati e certamente più di noi, ma riteniamo che un confronto su temi specifici come quelli trattati dalle norme sia sempre utile, perchè il “sapere” che deriva dall’esperienza e dall’apprendimento sul campo, dovrebbe sempre essere in sintonia con il “sapere” delle norme.

 CHIAMA SUBITO, NON PERDERE TEMPO!

Informazioni e  preventivi sul supporto tecnico alla progettazione sono gratuiti! Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770

Dal lunedì al sabato
dalle 8.30 alle 20.00

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

No Comments

Post A Comment