Progettare i giocattoli

Progettare i giocattoli

I giocattoli sono un tipo di prodotto per il quale esiste una notevole sensibilità in merito alla sicurezza ed alla marcatura CE, addirittura molte persone credono che siano gli unici prodotti che hanno quest’obbligo.

Si considera giocattolo tutto ciò che un bambino da  0 a 14 anni può utilizzare per l’attività ludica, quindi a rigor di logica e di buon senso, anche il tappeto su cui il bambino gioca per ore, dovrebbe essere valutato secondo gli stessi criteri di sicurezza dei giocattoli, e certamente dovrebbe essere verificato se ci sono delle sostanze che da esso migrano verso l’esterno.

I giocattoli possono essere di molte tipologie, meccanici, elettrici, chimici, e costruiti con molti e diversi materiali come legno, plastica, metallo, stoffa e molto altro.

I giocattoli sono disciplinati dal una norma la EN 71 che ha parecchie estensioni riguardanti particolari caratteristiche prestazionali che i prodotti devono rispettare.

Nel caso in cui il fabbricante rispetti integralmente la norma EN 71 potrà eseguire la marcatura CE in completa autonomia, mentre se la norma è rispetta solo in parte o per nulla, in quanto le caratteristiche proprie del giocattolo non lo consentono, dovrà intervenire un organismo notificato che dovrà certificare un prodotto tipo.

Nel fascicolo tecnico dovranno essere presenti tutti i documenti che dimostrino che il giocattolo non  è pericoloso e che indichino come il giocattolo dovrà essere gestito dai genitori in modo che i piccoli utenti non corrano dei rischi.

La progettazione di un giocattolo  può essere relativamente semplice ed intuitiva oppure molto complessa come per i giocattoli elettronici, ma in tutti i casi sarà necessario dimostrare la conformità alla direttiva giocattoli ed alle norme ad essa armonizzate.

Il nostro servizio “project support” intende offrire ai progettisti ed ai fabbricanti una possibile assistenza nel verificare se quanto previsto dalle leggi è effettivamente rispettato nel prodotto e nella documentazione di progettazione.

Con il nostro servizio non intendiamo insegnare ai progettisti a fare la progettazione, ma vogliamo fornire loro una possibilità di riscontro legale di quanto hanno già fatto o si apprestano a fare, perchè pensiamo che esista sempre una possibilità di miglioramento anche per i più bravi.

 

 

No Comments

Post A Comment